Dichiarazioni import/export

Dichiarazioni doganali per Import/Export

Le dichiarazioni doganali per import/export delle merci permettono di comunicare alle autorità doganali informazioni dettagliate sulle merci che stanno entrando o uscendo da un determinato suo territorio.

Questi documenti permettono di identificare le merci e verificare la conformità delle stesse; inoltre, dal punto di vista del paese ricevente si tratta di documenti fondamentali per ottenere un maggiore controllo sulle frontiere e sull’economia nazionale.

Grazie alla nostra lunga esperienza nell’ambito, siamo in grado di offrire un servizio di consulenza completo ad ogni azienda per l’elaborazione delle dichiarazioni doganali per il transito delle merci. Entra in contatto con il nostro team per richiedere un preventivo, saremo a tua completa disposizione! Siamo attivi a Venezia, Padova e nel resto del territorio nazionale.

dichiarazioni-doganali-per-import-ed-export-venezia-padova

Perché le dichiarazioni doganali sono fondamentali?

Oltre ad essere essenziali per il commercio internazionali, le dichiarazioni doganali per l’Import/Export sono fondamentali per raggiungere altri obiettivi che vanno dal controllo delle merci alle statistiche commerciali.

Più controllo sulle merci
Calcoli preventivi delle tasse
Uno studio approfondito

Più controllo sulle merci

Le dichiarazioni doganali consentono di verificare la natura delle merci stesse, la loro origine e la loro destinazione, garantendo il rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore sia nel Paese di importazione che in quello di esportazione.

Calcoli preventivi delle tasse

I dati forniti dalle dichiarazioni doganali permettono di calcolare i dazi doganali, l’IVA e altre tasse eventualmente applicabili in anticipo.

Uno studio approfondito

I dati raccolti dalle dichiarazioni doganali permettono di elaborare statistiche sul commercio internazionale, che risultano fondamentali per l’analisi economica e la definizione delle politiche commerciali.

Quali sono le sanzioni per chi non rispetta le norme doganali

Il non rispetto delle norme doganali comporta una serie di conseguenze come sanzioni amministrative e provvedimenti penali.

Tra le sanzioni amministrative ci sono, infatti, multe, confische delle merci, divieto di esportazioni e di importazione fino alla sospensione o alla revoca dell’autorizzazione doganale. Le sanzioni penali arrivano al reato di contrabbando che viene punito con multa e reclusione; altri reati che possono essere contestati sono frode fiscale e riciclaggio di denaro.

Per evitare l’emissione di sanzioni conviene, dunque, affidarsi a professionisti del settore, che si prenderanno cura delle tue necessità sotto il profilo legale, doganale, commerciale e logistico.

Semplifica con noi le procedure di IMPORT/EXPORT

Contattaci per richiedere i nostri servizi!