Deposito IVA

Deposito fiscale IVA

Il deposito fiscale IVA è un vero e proprio magazzino autorizzato per la custodia di beni nazionali, comunitari ed extracomunitari. Il principale obiettivo di questa procedura è posticipare il pagamento dell’imposta al momento del prelievo dei beni dal deposito per la loro vendita nel mercato di riferimento.

Con questa soluzione non è, infatti, necessario anticipare subito dazi e imposte (IVA) sulle merci importante e destinate ai mercati extra-UE e sulle merci destinate al mercato comunitario o nazionale. Un notevole vantaggio sul piano import/export di ogni azienda attiva in ambito internazionale che può tranquillamente avvalersi di un servizio di rappresentanza fiscale capace di seguire passo dopo passo tutte le operazioni di deposito.

Sceglici come tuo consulente o rappresentante fiscale, ti forniremo l’assistenza di cui hai bisogno e in perfetta conformità con i tuoi obiettivi. Contattaci per saperne di più, ti forniremo l’assistenza di cui hai bisogno! Operiamo attivamente nei territori delle province di Venezia e di Padova ma ci riferiamo a tutto il territorio nazionale.

deposito-fiscale-iva-venezia-padova

I principali vantaggi del deposito Iva

Il deposito Iva porta con sé differenti vantaggi sul piano economico-strategico per aziende attive con procedure di import ed export della propria merce.

Zero anticipo per l’approvvigionamento
Sospensione fino alla vendita
Immissione in libera pratica
Beni esclusi dal deposito

Zero anticipo per l’approvvigionamento

Il regime di deposito fiscale permette di sospendere il pagamento dell’IVA e di investire risorse in altre operazioni.

Sospensione fino alla vendita

Le merci possono essere stoccate in appositi magazzini con sospensione dell’IVA, fino a quando non verranno immesse al consumo.

Immissione in libera pratica

Le operazioni di immissione in libera pratica di beni extra-UE permettono di commercializzare i beni sul territorio nazionale tramite il meccanismo dell’autofattura, senza esborso finanziario dell’Iva, come invece normalmente avviene in dogana.

Beni esclusi dal deposito

Dal deposito IVA sono esclusi:

  • Beni destinati alla vendita al minuto durante la giacenza in detti locali;
  • Beni esistenti in Italia in regime di ammissione temporanea (merci che non devono subire lavorazioni o trasformazioni e devono essere utilizzate per prove ed esperimenti, fiere ed esposizioni, presentazioni e dimostrazioni, o per esercitare una attività professionale);
  • Beni introdotti in recinti o magazzini di temporanea custodia in attesa di ricevere una destinazione doganale;
  • Beni importati in una operazione di perfezionamento attivo (beni sottoposti a lavorazione o riparazione).

Semplifichiamo le tue operazioni

Con i nostri servizi di consulenza a 360° potrai semplificare le operazioni di import ed export delle tue merci.

Analizzando attentamente la tua situazione, ti presenteremo la soluzione più adatta per l’organizzazione e la gestione delle tue merci in ambito internazionale.

Il nostro team di professionisti si prenderà cura di ogni necessità presente, tenendo conto delle normative di riferimento con un’assistenza rapida e tempestiva.

Semplifica con noi le procedure di IMPORT/EXPORT

Contattaci per richiedere i nostri servizi!