Importazione prodotti soggetti a visite sanitarie

Nulla Osta sanitario per la dogana, richiedi il nostro supporto

Il Nulla Osta sanitario è un certificato sanitario utile per l’importazione di determinate merci all’interno del territorio italiano.

Il nostro team si occupa delle procedure di richiesta per l’autorizzazione sanitaria utile all’importazione. Grazie al nostro imbattibile “know-how”, agiamo tempestivamente con l’obiettivo di abbreviare i tempi di sosta delle merci in attesa di controlli.

Con tre livelli di verifica per accertare la rispondenza delle merci di interesse sanitario ai requisiti ed alle prescrizioni previsti dalle normative nazionali e comunitarie. Infine, viene rilasciato un provvedimento di ammissione all’importazione (Documento Comune di Entrata – DCE, nel caso di alimenti, Nulla Osta Sanitario – NOS, nel caso delle altre merci) oppure, in caso di mancato superamento dei controlli, un provvedimento di non ammissione all’importazione.

Contattaci per saperne di più e per richiedere la nostra consulenza: risponderemo ad ogni tua domanda in tempi rapidi. Operiamo attivamente a Venezia, Padova e sul resto del territorio nazionale.

certificato-sanitario-per-importazione-venezia-padova

Nulla Osta sanitario: maggiori dettagli

Le procedure relative al rilascio del Nulla Osta sanitario seguono un iter ben preciso a cui nessun importatore può sottrarsi.

Il mancato rispetto di uno o più requisiti stabiliti dalla dogana conduce ad un’inevitabile bocciatura della domanda e al conseguente non rilascio del documento di ammissione.

Cos’è il Nulla Osta
Quali sono i prodotti interessati
Di che tipo sono le verifiche effettuate
Cosa succede in caso di non rilascio

Cos’è il Nulla Osta

Il Nulla Osta sanitario è il documento necessario per importare partite di merci di interesse sanitario da paesi terzi; tali merci devono obbligatoriamente essere sottoposte a vigilanza dagli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF-SASN e relative Unità territoriali) del Ministero della Salute e arrivano nel territorio italiano attraverso i punti di ingresso internazionali.

Quali sono i prodotti interessati

Tra i prodotti attualmente interessati dal Nulla Osta sanitario troviamo:

  • Alimenti di origine non animale (OGM compresi) e bevande;
  • Prodotti d’origine animale e animali vivi;
  • Dispositivi medici;
  • Mangimi vegetali;
  • Prodotti di origine animale soggetti a normativa nazionale, farmaci veterinari e principi attivi ad uso veterinario o fitosanitario regionale;
  • farmaci non registrati in Italia;
  • Integratori alimentari, prodotti di erboristeria, alimenti addizionati di vitamine e minerali, nuovi ingredienti e nuovi prodotti alimentari;
  • Fiori recisi;
  • Sementi;
  • Prodotti vegetali in importazione ed esportazione;
  • Prodotti cosmetici;
  • Diamanti;
  • Materiali a contatto con alimenti;
  • Additivi, coloranti e aromi per alimenti;
  • Indumenti e manufatti imbottiti in piuma;
  • Indumenti usati, stracci, capelli.

Di che tipo sono le verifiche effettuate

Le verifiche realizzate dalla dogana sono di tipo documentale e di identità e di materiale, nel caso in cui si ritenga necessario effettuare analisi per appurare la rispondenza ai requisiti ed alle prescrizioni previste dalle normative nazionali e comunitarie.

Cosa succede in caso di non rilascio

Nel caso in cui la dogana non riscontrasse delle conformità provvederà a non rilasciare del Nulla Osta e a mettersi in contatto con l’importatore o con il suo rappresentante legale per richiedere chiarimenti o integrazioni rispetto alla domanda effettuata.

Importazioni? Vai sul sicuro.

Avvalendoti del nostro servizio di assistenza, potrai avere una panoramica complessiva in merito ai documenti da presentare e ai costi da affrontare per l’importazione delle merci interessate.

Ti forniamo servizi curati in ogni dettaglio evitando spiacevoli sorprese alla dogana, permettendoti di ridurre tempi e costi.

Semplifica con noi le procedure di IMPORT/EXPORT

Contattaci per richiedere i nostri servizi!